Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Puoi avere tutto, ma non tutto in una volta

Ti sei mai chiesto: perché proprio ora? Perché stai vivendo qualcosa solo adesso e non qualche anno fa? Forse la vita ti ha appena insegnato una lezione importante e sai che avresti davvero potuto usarla molto tempo fa, risparmiando tempo ed energia.

Non ho una risposta chiara, ma alcune ipotesi e una nuova verità: tutto arriva al momento giusto.

Prendimi, ad esempio. Per molto tempo, sono stata vittima dei miei stessi pensieri, senza mai trovare qualcosa che mi aiutasse veramente. Ho cercato così tanto di gestire tutto ciò che non era mai sotto il mio controllo, perdendo di vista le poche cose che potevo davvero influenzare. La verità è che gli ultimi anni sono passati velocemente, rincorrendo qualcosa, senza sapere davvero cosa o mettere in discussione se fosse davvero ciò che volevo. Ma farmi le giuste domande sembrava assurdo o, semplicemente, non accadeva abbastanza spesso.

La cosa positiva è che sai di essere finalmente sulla strada giusta quando ti rendi conto che non importa se non sei arrivato prima, l’unica cosa che conta è essere lì, adesso.

Forse hai incontrato buoni consigli qua e là, magari stai leggendo questo articolo e pensi che abbia senso, ma non risuonerà veramente con te finché non sarai pronto a renderlo tuo. Così come sentire non significa ascoltare, leggere non significa comprendere.

Contrariamente a quanto pensi o a ciò che il tuo capo vorrebbe che facessi, non puoi fare tutto in una volta. Il multitasking semplicemente non esiste e così, nella vita, non tutto può essere una priorità. Almeno, non contemporaneamente. La vita arriva in stagioni, e ciascuna di esse con il suo set di obiettivi, priorità e prospettive.

Realizzare questo può liberarti dal tentativo di voler raggiungere o ottenere tutto in una volta. Concentrandoti su meno cose, ogni piccolo passo diventa più significativo, ogni insegnamento improvvisamente è più importante, ogni passo ti avvicina sempre di più a dove vuoi arrivare.

Non ho mai guardato alla mia vita con tanta chiarezza e finalmente con l’intento di lasciar andare i vecchi modi. Andare veloce senza una direzione ti porterà inevitabilmente da nessuna parte. Solo se fai un passo indietro e rallenti, sentirai ciò di cui hai veramente bisogno in questo momento. Solo ascoltando te stesso, smetterai finalmente di correre e ogni passo che farai da quel momento in poi, ti avvicinerà di più a dove devi essere.

Nella vita puoi avere tutto, ma non tutto in una volta. Abbi fede che tutto ciò che è destinato a te, ti troverà al momento giusto.